L’attività del doposcuola è un affiancamento quotidiano ai bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni durante il momento pomeridiano dei compiti e dello studio. Ogni giorno, i bambini saranno chiamati a compilare un proprio “Diario di Bordo” dove rifletteranno sulle consegne, sui compiti da svolgere, sulle verifiche e sullo studio; con l’aiuto degli insegnanti, cercheranno di ottimizzare i tempi a disposizione realizzando un planning giornaliero e settimanale per essere sempre in pari con i compiti e preparare in modo approfondito le verifiche. Ogni bambino quindi svolgerà i compiti assegnati in autonomia con la possibilità di rivolgersi all’insegnante presente se avesse bisogno di aiuto. L’insegnante guiderà e sosterrà l’alunno perché diventi autonomo e possa costruire nel tempo un efficace metodo di studio. I genitori dei bambini che frequentano il doposcuola avranno la certezza che al rientro dal lavoro potranno dedicare del tempo di qualità ai propri figli, senza l’incombenza dello studio e dei compiti, con effetti positivi sul rapporto stesso genitore-figlio.
Il doposcuola non prevede unicamente lo svolgimento dei compiti legati ai doveri scolastici ma offre l’opportunità di partecipare a molte altre attività extra-didattiche (come per esempio lezioni in lingua inglese “English for kids”, laboratori di educazione digitale, artistica e musicale “Attivamente”) che saranno organizzate all’interno del centro.
Obiettivi:
- fornire assistenza allo studio ed allo svolgimento dei compiti di tutte le materie;
- offrire ai bambini uno spazio di socializzazione;
- aiutare a migliorare l’autonomia e l’autostima;
- aiutare i bambini nell’organizzazione dello studio per essere sempre in pari con i compiti;
- aiutare i bambini a sviluppare un metodo di studio personalizzato incoraggiando i loro punti di forza e sostenendoli nei loro punti di debolezza;
- preparare i bambini per i compiti in classe e le verifiche.
